Il taglio laser dell’alluminio è impiegato nella lavorazione di tubi e profili di sezioni e dimensioni diverse, per la realizzazione di oggetti e componenti utilizzati in molti settori industriali: arredamento, illuminazione, componentistica, carpenteria leggera e aereonautica. L’alluminio viene usato non solo nelle sezioni commerciali classiche (tubi quadri, tondi, rettangoli) ma anche nei profili speciali, aperti angolari, piatti, a U e a L. Essendo un materiale riflettente, può essere tagliato esclusivamente con macchinari dotati di laser a fibra ottica, perché provocherebbe dei gravi danni ai macchinari con sorgente CO2.

Taglio laser alluminio

Taglio laser alluminio: i vantaggi della fibra ottica

Negli impianti a fibra il raggio è prodotto dal cosiddetto laser seed, e viene amplificato tramite apposite fibre di vetro. La lunghezza d’onda di questa sorgente la rende più veloce e potente nel taglio, e particolarmente adatta alla lavorazione di materiali molto sottili o altoriflettenti, come l’alluminio e le sue leghe, il rame e l’ottone.

In generale, questi sistemi garantiscono delle prestazioni migliori rispetto alla tecnologia CO2, e presentano diversi vantaggi:

  • Maggiore efficienza di taglio, a parità di potenza;
  • Velocità e stabilità nella lavorazione;
  • Consumi energetici ridotti;
  • Minore manutenzione dei macchinari.

La precisione nel taglio laser dell’alluminio e di altri materiali offerta dalla tecnologia a fibre ottiche consente di ottenere delle lavorazioni accurate e rifinite nei minimi dettagli.

Taglio laser alluminio

Taglio laser dell’alluminio senza limiti dimensionali

Grazie alla presenza di 3 impianti con laser a fibre ottiche, Tubilaser è in grado di tagliare profili in alluminio senza alcun limite di forma e misura: sezioni tonde di diametro 12-360 mm, sezioni quadrate lunghe da 12×12 mm a 250×250 mm e tubi rettangolari da 20×10 mm al 300×150 mm, arrivando a lavorare pezzi fino ai 12,5 metri di lunghezza.

La vasta gamma dimensionale lavorabile con il laser fibra ci ha permesso di venire incontro alle esigenze di un’azienda operante nel settore dell’illuminazione, che nel 2015 si è rivolta a noi per il taglio laser di tubi in alluminio di diametro 250 mm e una lunghezza di 10 metri circa. La società aveva vinto un appalto per la realizzazione di lampioni stradali destinati agli Emirati Arabi e, pur avendo contattato diverse aziende di Paesi diversi, non aveva trovato nessuno in grado di lavorare dei profili tubolari di tali dimensioni. Grazie ad un impianto prototipale installato in esclusiva mondiale l’anno precedente, Tubilaser è riuscita ad accogliere le richieste del committente, utilizzando la tecnologia a fibra ottica per tagliare i tubi in alluminio.

Cerchi una ditta competente e affidabile per il taglio laser di tubi e profili in alluminio, rame, ottone o altri materiali metallici? Chiedici un preventivo senza impegno.

Taglio laser alluminio
Articoli correlati
I vantaggi del taglio laser fibra ottica

I vantaggi del taglio laser a fibra ottica nella lavorazione di tubi e profili metallici

Il taglio laser a fibra ottica consente di tagliare qualsiasi metallo, compreso l’alluminio, il rame e l’ottone. Scopri tutti i vantaggi di questa tecnologia.

Calcolatore-pesi-tubolari-in-ferro-e-altri-metalli

Calcola rapidamente il peso di tubolari in ferro e profili metallici con T-Cal™

T-Cal™ è uno strumento online gratuito che ti aiuta a calcolare rapidamente il peso di profili e tubi in ferro, acciaio o altri materiali metallici.

Lavorazione metalli con il taglio laser

La lavorazione dei metalli con il taglio laser

La lavorazione dei metalli con fascio laser garantisce un livello di finitura ottimale, oltre all’assenza pressoché totale di bave o polveri residue.